Associazione Liberi Pensieri

L’Associazione Liberi Pensieri è un’Associazione si è costituita nell’anno 2000 a San Giuliano Milanese con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su tematiche generali (politiche, culturali, ambientali, sociali) ed ha realizzato in questi anni diverse iniziative.
Fra queste particolare rilevanza è stata data ai problemi dell’etica, dei diritti di cittadinanza, del clima e delle risorse alimentari, dell’acqua, della pace e della cooperazione fra i paesi ricchi e quelli poveri del pianeta.
L’Associazione si è sempre autofinanziata con i contributi volontari dei soci; per alcune iniziative l’Amministrazione Comunale di San Giuliano ha concesso il patrocinio, consentendo per esempio l’utilizzo gratuito di spazi pubblici per le conferenze e i dibattiti.
Liberi Pensieri è diventata un punto di riferimento per la comunità sangiulianese, è presente nella Consulta delle Associazioni ed è riconosciuta dagli enti e dalle istituzioni per l’attività di promozione e intervento culturale, politico e sociale del territorio.
Non ha scopo di lucro ed ha un’organizzazione snella, c’è un presidente ed un gruppo di coordinamento che si riunisce settimanalmente per definire programmi, iniziative e per valutare quanto si sta facendo sia nel territorio che a livello più generale.
Un’attività importante dell’Associazione riguarda la partecipazione a mostre ed eventi culturali per i soci e per i cittadini.

In questi ultimi anni si è ritenuto che l’impegno e le risorse dei soci potessero essere orientate a realizzare un progetto più ambizioso e impegnativo, nell’ambito della cooperazione internazionale, affinchè si possa contribuire ad alleviare le sofferenze e i disagi di chi vive in paesi in guerra, soprattutto dei bambini.

Si è così deciso di realizzare un progetto di accoglienza temporanea di bambine e bambini provenienti dall’Afghanistan presso famiglie sangiulianesi per un periodo di 8 settimane attraverso il quale offrire opportunità di crescita personale e conoscenza culturale in un contesto sereno e lontano dalla guerra.
Dall’esperienza realizzata nel 2008 e nel 2007 si è rilevato quanto è importante e positivo questo progetto e pertanto quest’anno si realizza attraverso l’accoglienza di 12 bambine/i.
La collaborazione con la Scuola, con le Associazioni e i gruppi sportivi consente alle bambine/i di frequentare la scuola e di partecipare ad attività sportive e ricreative (piscina,basket,danza,karate) e di conoscere aspetti storico-culturali del nostro paese.
Le bambine/i, al termine del periodo in Italia, ritornano alla loro vita quotidiana, nelle case-famiglia a Kabul, con maggiore sicurezza e con un bagaglio formativo che li stimola a proseguire nella loro formazione e a investire nel futuro con speranza ed entusiasmo.
L’obiettivo non è sradicarli dal loro Paese, è molto importante e necessario che essi possano sentirsi impegnati e motivati perché il loro paese, l’Afghanistan, prosperi e diventi un luogo di pace e di vita serena per i suoi abitanti. Per questo la possibilità di trascorrere un periodo in Italia, in situazione di positiva accoglienza, può consentire loro di rinforzare i sentimenti di appartenenza alla loro terra e di poter diventare protagonisti nella costruzione di un futuro migliore.
Il progetto si articola in:
  • Affido temporaneo di bambine/i delle Case-Famiglia da parte di famiglie residenti nel territorio di San Giuliano Milanese
  • Formazione e crescita armonica nel percorso evolutivo e nell’istruzione
  • Sviluppo di conoscenza e approfondimento della cultura e della lingua italiana in una visione multietnica e multiculturale
  • Offerta di opportunità di svago, ricreazione , animazione e attività sportive
  • Sostegno economico a distanza delle bambine/i residenti nelle Case-Famiglia.
La presenza nel territorio permette ai cittadini sangiulianesi di venire a contatto e di conoscere popoli e culture diverse, di accrescere sensibilità e di esprimere solidarietà concreta in un più ampio lavoro di costruzione e realizzazione della pace nel mondo.